La nuova Strategia di Sviluppo Locale

Nell’autunno 2023 i 14 GAL piemontesi hanno presentato alla Regione la propria Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027, che esplicherà la propria azione, a livello di possibili investimenti, sino al 2029. 
La definizione delle priorità del GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio è frutto dell’ascolto del territorio: gli obiettivi della Strategia sono stati definiti in base alle priorità e ai fabbisogni così individuati. 
Nel periodo 2024-2029 il GAL attuerà la propria strategia attraverso l’emissione di bandi rivolti a imprese ed Enti pubblici.
Oltre all’attività collegata ai bandi, il GAL svolgerà azioni di accompagnamento sul proprio territorio e di cooperazione con altri GAL.
A ciò si aggiunge un’ulteriore opportunità in quanto il GAL metterà a disposizione dei soggetti pubblici e privati del territorio un’occasione di interagire con modalità collaborative per lo sviluppo dell’area, sostenendo la preparazione e l’attuazione di strategie Smart Village. 

Cosa sono gli Smart Villages?
Gli Smart Villages, o villaggi intelligenti, sono comunità in zone rurali che sviluppano soluzioni intelligenti per affrontare le sfide specifiche del luogo in cui vivono adottando un approccio partecipativo. Per soluzioni intelligenti si intendono idee innovative rispetto al contesto in cui vengono attuate, che permettono di affrontare problematiche o situazioni specifiche per quel luogo o comunità. 

Obiettivi

Lo scopo primario della Strategia del GAL è di sostenere la residenzialità e il tessuto imprenditoriale, possibilmente stimolandone la crescita. Il focus sarà la vivibilità per i residenti: senza dimenticare il tema dell’attrattività per i turisti, il GAL concentrerà la propria azione sull’abitabilità del territorio. Il turismo non può non avere un ruolo centrale nell’economia dell’area, ma lo si vuole considerare in quanto strumento che, insieme ad altri fattori (servizi, trasporti, opportunità di impiego…) concorre al mantenimento della comunità locale e allo sviluppo sostenibile del territorio, anche grazie alla capacità di generare una domanda addizionale verso i servizi dell’area. A questo scopo, il GAL si propone di agire per il raggiungimento di quattro obiettivi:

Obiettivo 1

Migliorare la disponibilità e la qualità dei servizi, per sostenere la residenzialità nel territorio del GAL.

OBIETTIVO 2

Sviluppare forme di fruizione turistica che sostengano la vitalità del territorio.

OBIETTIVO 3

Promuovere il coinvolgimento delle imprese agroalimentari e artigianali all’interno di forme di aggregazione e una loro maggiore integrazione con l’offerta turistica.

OBIETTIVO 4

Favorire la connessione degli operatori economici con le opportunità, con i servizi e con le altre imprese del territorio.

Obiettivo 1

Migliorare la disponibilità e la qualità dei servizi, per sostenere la residenzialità nel territorio del GAL.
Il GAL potrà avere su questo tema un impatto rilevante, sostenendo gli investimenti del settore pubblico e delle imprese, mitigando l’incertezza delle prospettive di mercato, maggiore rispetto ad ambiti spesso più remunerativi o stabili, come il settore turistico.

Obiettivo 2

Sviluppare forme di fruizione turistica che sostengano la vitalità del territorio.
I turisti ospiti del territorio per periodi più estesi possono presentare esigenze in buona parte coincidenti con quelle dei residenti, usufruendo, e quindi contribuendo alla sostenibilità economica, di servizi come le infrastrutture digitali, l’offerta commerciale e ludico-culturale.

Obiettivo 3

Promuovere il coinvolgimento delle imprese agroalimentari e artigianali all’interno di forme di aggregazione e una loro maggiore integrazione con l’offerta turistica.
Non è sufficiente, per sostenere la vitalità di un territorio e lo sviluppo del suo tessuto economico, concentrarsi unicamente sul settore turistico: il GAL sosterrà pertanto gli investimenti dei produttori agroalimentari e artigianali locali, perché possano rafforzare la propria competitività grazie a forme di collaborazione come le filiere o le reti di imprese. Anche una più strutturata relazione con il sistema turistico potrà però portare benefici: in un territorio di estensione limitata che punta a sviluppare un turismo consapevole e qualificato, gli interventi a favore del settore agroalimentare e artigianale non possono che avere ricadute positive anche sul settore turistico e viceversa (produzioni di qualità, mantenimento del paesaggio…).

Obiettivo 4

Favorire la connessione degli operatori economici con le opportunità, con i servizi e con le altre imprese del territorio.
Dal punto di vista operativo, il GAL potrà perseguire questo obiettivo attraverso azioni di informazione, accompagnamento e supporto allo sviluppo di forme aggregative, oltre che rafforzando la collaborazione con e tra gli attori del territorio che perseguono i medesimi obiettivi.

Segnala un'idea innovativa
per lo sviluppo del territorio