Questo il titolo della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023 del GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio, approvata nell’autunno 2023 e costruita a partire dalla voce e dalle necessità delle comunità. Il programma di azione, frutto dell’analisi delle esigenze e dei potenziali del territorio, si pone l’obiettivo primario di sostenere la residenzialità, e possibilmente stimolarne la crescita. Il focus sarà la vivibilità per i residenti: senza dimenticare il tema dell’attrattività per i turisti, il GAL concentrerà la propria azione sull’abitabilità del territorio.
A questo scopo, il GAL si propone di agire per il raggiungimento di quattro obiettivi:

  1. Migliorare la disponibilità e la qualità dei servizi, per sostenere la residenzialità nel territorio del GAL
    Il GAL potrà avere su questo tema un impatto rilevante, sostenendo gli investimenti del settore pubblico e delle imprese, mitigando l’incertezza delle prospettive di mercato, maggiore rispetto ad ambiti spesso più remunerativi o stabili, come il settore turistico.
  2. Sviluppare forme di fruizione turistica che sostengano la vitalità del territorio
    I turisti ospiti del territorio per periodi più estesi possono presentare esigenze in buona parte coincidenti con quelle dei residenti, usufruendo, e quindi contribuendo alla sostenibilità economica, di servizi come le infrastrutture digitali, l’offerta commerciale e ludico-culturale.
  3. Promuovere il coinvolgimento delle imprese agroalimentari e artigianali all’interno di forme di aggregazione e una loro maggiore integrazione con l’offerta turistica
    Non è sufficiente, per sostenere la vitalità di un territorio e lo sviluppo del suo tessuto economico, concentrarsi unicamente sul settore turistico: il GAL sosterrà pertanto gli investimenti dei produttori agroalimentari e artigianali locali, perché possano rafforzare la propria competitività grazie a forme di collaborazione come le filiere o le reti di imprese. Anche una più strutturata relazione con il sistema turistico potrà però portare benefici: in un territorio di estensione limitata che punta a sviluppare un turismo consapevole e qualificato, gli interventi a favore del settore agroalimentare e artigianale non possono che avere ricadute positive anche sul settore turistico e viceversa (produzioni di qualità, mantenimento del paesaggio…).
  4. Favorire la connessione degli operatori economici con le opportunità, con i servizi e con le altre imprese del territorio
    Dal punto di vista operativo, il GAL potrà perseguire questo obiettivo attraverso azioni di informazione, accompagnamento e supporto allo sviluppo di forme aggregative, oltre che rafforzando la collaborazione con e tra gli attori del territorio che perseguono i medesimi obiettivi.

La Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 rappresenta un’opportunità unica per il territorio, non solo per le risorse economiche che può portare sul territorio. È un percorso di co-progettazione che mira a valorizzare le risorse locali, a rafforzare le reti tra i soggetti coinvolti e a costruire un futuro sostenibile, dove la comunità ha un ruolo attivo nel definire e realizzare i propri obiettivi.

Per leggere il testo integrale clicca qui >> SSL 2023 – 2027

Seguici sui nostri canali per rimanere aggiornato sulle novità in arrivo.