Il GAL

Istituiti negli anni Novanta su iniziativa dell’Unione Europea, i Gruppi di Azione Locale (GAL) sono composti da rappresentanti socioeconomici locali, pubblici e privati (comuni, unioni montane, associazioni di categoria, consorzi, fondazioni, ATL, etc.), che si riuniscono in un partenariato con lo scopo di elaborare e attuare strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, volte a favorire la crescita economica e sociale di un territorio.

In particolare, i GAL agiscono all’interno del programma di iniziativa comunitaria denominato LEADER (Liaison entre actions de développement de l’économie rurale), pensato per facilitare la coesione economica, sociale e territoriale delle zone rurali. Questo metodo “dal basso verso l’alto” permette di valorizzare le specificità e le potenzialità di ogni territorio, favorendo la creazione di reti di collaborazione.
Nel corso degli ultimi 30 anni, l’approccio Leader, ha contribuito a:
– rilanciare l’economia delle aree rurali piemontesi, favorendo la creazione di nuove attività imprenditoriali e la diversificazione produttiva;
– aggregare le realtà economiche e sociali del territorio, spesso frammentate e disperse, creando un sistema di relazioni proficuo e collaborativo;
– valorizzare le potenzialità locali in ottica multisettoriale, promuovendo la qualità della vita e la sostenibilità ambientale.

In questo contesto si inserisce il GAL Gesso Vermenagna Pesio, nato nel luglio del 1997 grazie alla volontà dell’allora Comunità Montana omonima, della Camera di Commercio di Cuneo, delle associazioni di categoria attive sul territorio e degli istituti di credito operanti nella zona. Dall’attività pluridecennale, declinata nell’attuazione di diverse programmazioni di sviluppo locale (LEADER II, LEADER Plus, Asse IV LEADER, CLLD LEADER), il GAL contribuisce a rafforzare in modo sostenibile, integrato e intersettoriale il proprio territorio attraverso l’emissione di bandi, l’erogazione di contributi e l’organizzazione di iniziative di studio e promozione.

Lo staff

Direttore
tecnico

Michele Odenato
direttore@galgvp.eu

Responsabile
amministrativo
finanziario

Katia Contarino
info@galgvp.eu

Segretaria e
animazione
territoriale

Romana Grosso
animazione@galgvp.eu

L’Assemblea dei Soci

Nell’Assemblea dei Soci del GAL, la parte pubblica è rappresentata dai Comuni interessati, presenti in forma individuale o attraverso le Unioni montane di riferimento, il Parco naturale Alpi Marittime e dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo. A questi soggetti si affianca un nutrito numero di soci privati, in rappresentanza dei settori economici più rilevanti per il territorio.

Unione montana Alpi del Mare www.unionealpidelmare.it 41,53%
Unione montana Alpi Marittime www.unionealpimarittime.it 13,86%
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo www.cn.camcom.it 9,92%
Comune di Entracque www.comune.entracque.cn.it 7,60%
Comune di Limone Piemonte www.comunelimonepiemonte.it 4,14%
Comune di Vernante www.comune.vernante.cn.it 3,55%
Comune di Pianfei www.comune.pianfei.cn.it 2,65%
Comune di Robilante www.comune.robilante.cn.it 2,44%
Comune di Roccavione www.comune.roccavione.cn.it 2,44%

Il Consiglio di Amministrazione

In carica dal 20.07.2022 e fino all’approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2024

PRESIDENTE

Gian Pietro Matteo Pepino
Unione montana Alpi Marittime

Vice presidente

Giordano Raffaella
Unione montana Alpi del Mare

Consiglieri

Romana Valerio
Confartigianato Cuneo
Macario Loretta
Confcommercio Cuneo
Meineri Massimo
Coldiretti Cuneo

Società
trasparente

Documenti
utili

Come
contattarci